Horror e gotico

Dracula

Dracula Book Cover Dracula
Bram Stoker
Mondadori

Il giovane avvocato Jonathan Harker viaggia verso la Transilvania per coadiuvare il conte Dracula nell’acquisto di un’abitazione a Londra. Molti sospetti sorgono in Jonathan circa la natura del suo ospite, sino alla concretizzazione dei suoi più foschi pensieri: Dracula è un essere mostruoso che si nutre di sangue. In un crescendo di eventi concatenati si srotola la trama, raccontata dalle diverse voci narranti in forma epistolare, che corre verso il finale spostando continuamente l’azione dall’Inghilterra vittoriana alle terre transilvane.

4

Recensione

Non sarò un cuore impavido, ma questo libro mi ha attanagliato e impaurito.
Lupi ululanti che sfondano finestre, pipistrelli in agguato in ogni dove, uomini soggiogati dal potere mentale del Conte e donne che ne subiscono il fascino, hanno vorticato nei miei pensieri per giorni e notti. Dracula è il protagonista indiscusso che Bram Stoker intesse magistralmente in ogni pagina, permettendoci di percepirlo sia nei pensieri altrui sia nei paesaggi nebbiosi.
La terminologia ha un vago sapore di polvere, ma occorre ricordare che il libro è stato scritto ed editato alla fine del 1800. Il ritmo serrato ed incalzante non lascia respiro, la forma epistolare permette di entrare nell’ottica dei diversi personaggi, variegati e tratteggiati minuziosamente, che popolano questo romanzo gotico, entrato di diritto nella lista dei classici senza tempo.

Commenti

  • Durante la lettura ho avuto le tue stesse impressioni, ma ho provato stranamente quasi un sentimento di “tenerezza” verso il Conte…
    Ottime capacità di giudizio

    • Grazie per il tuo commento Fiorella e grazie per i complimenti.
      Sono d’accordo con te, anch’io ho avuto una sottile sensazione di empatia con il protagonista, scorgendo in lui un tormento interiore che lo colloca, alternativamente, su piani differenti.

  • Ho navigato in internet per ore, ma non ho trovato un altro articolo scritto bene come il tuo.
    Nella mia visione, se tutti i blogger facessero buoni contenuti come tu fai, il mondo virtuale sarebbe molto più utile di quanto non sia ora. Grazie!

Lascia un commento

Cuccioli di cani e gatti in regalo da privati, cani da associazioni, gatti e cuccioli da allevatori di animali in tutta italia.