Fantascienza

Guida galattica per gli autostoppisti

Guida galattica per gli autostoppisti Book Cover Guida galattica per gli autostoppisti
Douglas Adams
Mondadori
The Hitchhiker's Guide to the Galaxy

Arthur Dent ha un brutto risveglio: la sua casa sta per essere abbattuta da enormi bulldozer perché si trova esattamente sulla traiettoria costruttiva di una tangenziale. Il problema diviene immediatamente secondario quando l’amico di vecchia data, Ford Prefect, in realtà un alieno, gli annuncia che l’intero pianeta Terra sta per essere distrutto per lasciare posto, ironia della sorte, a una nuova superstrada interspaziale. L’unica possibilità rimasta è quella di fuggire subito dal «piccolo, trascurabilissimo pianeta azzurro-verde». Dove? Nello spazio, ma sempre prestando attenzione a quanto indicato nella Guida galattica per gli autostoppisti, che reca in copertina la scritta “NIENTE PANICO”, senza dimenticare un elemento indispensabile: l’asciugamano.

2

Recensione

Douglas Adams scrisse e produsse una serie radiofonica, trasmessa dalla BBC alla fine degli anni settanta, le cui puntate rielaborate presero corpo in un romanzo, la Guida, che ebbe un tale successo da ramificarsi in quattro libri successivi. I personaggi irreali e, ovviamente, slegati dalla realtà, scivolano in situazioni talmente surreali che sembrano muoversi in un universo dominato dalla cultura psichedelica e dai movimenti che da essa derivano.
Il mondo costruito da Adams pare visto attraverso un caleidoscopio, nel quale la realtà è distorta e modificata continuamente e le visioni risultano imprevedibili e soggettive.
Questo libro, osannato dalla critica e dal pubblico, mi ha trasmesso lo stesso sgomento provato verso le funzioni trigonometriche.
Il regno dell’assurdo nel quale l’autore trascina il lettore provoca qualche sorriso, diversi pensieri, ma anche un po’ di pesantezza. Il gergo adottato è semplice, con frequenti interiezione fumettistiche, e i personaggi risultano ben inseriti nel contesto.

Lascia un commento

Cuccioli di cani e gatti in regalo da privati, cani da associazioni, gatti e cuccioli da allevatori di animali in tutta italia.