
Adelphi
My family and other animals
L’arrivo di una cartolina dalla solare e selvaggia Corfù è sufficiente affinché la famiglia Durrell decida di abbandonare l’uggiosa e grigia Inghilterra e partire verso l’ignoto.
Dopo un viaggio tumultuoso, la signora Louise, madre dell’autore, e i suoi quattro figli, scoprono con sgomento che gli usi e i costumi dell’isola greca sono totalmente differenti da quelli inglesi. Molte peripezie attendono il gruppo familiare che, coadiuvato dal tassista tuttofare Spiro, troverà la propria collocazione in una deliziosa villa color rosa fragola.
Gerry, il più giovane dei quattro fratelli, nonché autore del libro, accompagnato dal fedele cane Roger, avrà la possibilità di trascorrere le sue giornate all’insegna della libertà. L’innata curiosità che lo anima guiderà il decenne protagonista alla scoperta dell’ecosistema e delle leggi che lo regolano, ma sarà soprattutto l’incontro con Theodore Stephanides, l’illuminato tutore-insegnante, a dargli l’impulso per sviluppare e ampliare le sue conoscenze.
Recensione
Bello e divertente questo primo volume, di una serie di tre, del naturalista e zoologo Gerald Durrell, nel quale l’autore racconta i cinque anni trascorsi nell’isola greca di Corfù.
Gli animali descritti, osservati e studiati si susseguono nella narrazione che ha come sfondo non solo la natura incontaminata e selvatica, ma, sopratutto, gli eccentrici familiari.
La madre, i due fratelli e la sorella di Gerald sono raccontati nelle loro caratteristiche umorali e personali, evidenziandone i tratti distintivi e sfruttando una nota ironica che ne amplifica le contraddizioni.
Quest’autobiografia si legge sorridendo, seguendo con simpatia sia la deliziosa signora Durrell con la sua ingenua accettazione degli eventi, sia gli eclettici figli con le loro disincantate propensioni, sia Gerry con la sua moltitudine di animali, coi quali popola la casa familiare creando non poco scompiglio e qualche seria difficoltà.
Il linguaggio semplice, il tratteggio veritiero dei personaggi, la costruzione lineare rendono questo libro scorrevole, mai noioso, di piacevole, se non piacevolissima, lettura.