Horror e gotico

Lo strano caso del Dottor Jekyll e del Signor Hyde

Lo strano caso del Dottor Jekyll e del Signor Hyde Book Cover Lo strano caso del Dottor Jekyll e del Signor Hyde
Robert Louis Stevenson
Rizzoli Libri
The strange case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde

L’avvocato Utterson e suo cugino Enfield passeggiano chiacchierando amabilmente, sino a quando si ritrovano, casualmente, di fronte a una casa che ricorda a Enfield una vicenda incresciosa successa qualche tempo prima: in quell’abitazione risiede un certo signor Hyde che aveva travolto, calpestato e abbandonato una bambina. Utterson, rimanendo turbato dal racconto, torna a casa e rilegge il testamento del Dottor Jekyll, del quale è depositario, compiendo una sconcertante scoperta: il signor Hyde è l’erede designato di tutti i beni del dottor Jekyll. Nella mente di Utterson iniziano a formarsi molte preoccupazioni: forse il dottor Jekyll, suo caro amico, è succubo del signor Hyde o forse è oggetto di qualche forma di ricatto? L’indagine ha inizio.

4.5

Recensione

Bene e male possono coesistere?
A questa domanda Stevenson risponde con il mirabile gioco di intrecci e di sovrapposizioni di piani visuali sui quali ruota questo piccolo capolavoro gotico. Come nel millenario simbolo Yin e Yang, dove le due parti, opposte ma contemporaneamente complementari e imprescindibili, contengono l’una il seme dell’altra e l’altra il seme dell’una, proprio ad indicare che la prima può trasformarsi nella seconda e viceversa, in un continuo mutamento, così avviene al protagonista. Ed ecco che laddove Jekyll incarna la luce, con la sua etica, la sua onestà e la sua correttezza morale, per contro Hyde incarna l’ombra rappresentata dall’immoralità, dalla grettezza e dalla brutalità. La continua alternanza dei due aspetti, dei quali inizialmente Jekyll è padrone assoluto, sfugge quindi a ogni controllo e addirittura prevarica la personale volontà, imponendosi con forza e schiacciando qualsiasi tentativo di limitazione. Con eccezionale e straordinaria capacità l’autore racchiude questo concetto, concentrandolo tra le righe del romanzo e instillando nel lettore quel senso di compassione e di empatia per l’uomo e per i suoi duplici aspetti, tanto presenti in ognuno di noi.
Lo stile lineare, preciso e scandito consente l’eliminazione di quegli inutili fronzoli descrittivi dei quali la narrativa moderna è così intrisa. Certe terminologie, pur desuete, reggono egregiamente il peso degli anni e richiamano alla memoria letture immortali.
I personaggi intensi e acuti, che si muovono in una Londra vittoriana, guidano il lettore attraverso i loro diversi stati d’animo senza mai abbassare la suspence, ma, anzi, alimentando continuamente l’aspettativa.

Lascia un commento

Cuccioli di cani e gatti in regalo da privati, cani da associazioni, gatti e cuccioli da allevatori di animali in tutta italia.